CHI SIAMO
L’associazione Ya Basta nasce al ritorno dal Primo Incontro Intercontinentale per l’umanità e contro il neoliberismo svoltosi nel 1996 in Chiapas, Messico, organizzato dall’EZLN, l’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale.
A partire da questa esperienza l’associazione Ya Basta è cresciuta e si occupa di diritti e libertà di movimento, di giustizia sociale e ambientale, di informazione libera e indipendente, della difesa di percorsi di accesso alla democrazia reale.
Da un lato ha continuato a sviluppare campagne con le comunità indigene del Chiapas, in appoggio alla resistenza dell’EZLN e ai movimenti per la giustizia in Messico, allargando il suo raggio di relazioni e percorsi comuni con chi, in altri Paesi del mondo, lotta per la dignità e la giustizia sociale. Dall'altro lato Ya Basta Bologna si è impegnata quotidianamente in attività di sensibilizzazione e promozione dei diritti sul proprio territorio, con l'obiettivo di contribuire all'inclusione e alla coesione sociale nelle tante contraddizioni che interessano anche la città di Bologna.
​
Diritti di cittadinanza contro le frontiere
​
Ya Basta! Bologna è attiva nelle battaglie contro il razzismo, lo sfruttamento e la discriminazione con iniziative per i diritti di migranti e rifugiati, con l’obiettivo di costruire insieme città che abbattano confini e barriere in ogni loro forma. Diritto soggiorno per tutti, accoglienza degna, libertà di movimento e di residenza, chiusura definitiva di tutti i Centri di detenzione sono alcuni dei principi che ispirano l’attività dell’associazione, partendo dall'idea che solo insieme, italiani e migranti possiamo realizzare una società giusta. Presso il centro sociale TPO l'associazione gestisce lo Sportello Migranti che si rivolge ai bisogni e desideri dei cittadini stranieri, per informarli ed accompagnarli nella rivendicazione e nell’accesso pieno ai diritti di cittadinanza. Con questo spirito è attiva anche la scuola di italiano con i migranti Newen, il doposcuola contro la dispersione scolastica per ragazzi/e delle scuole medie Non uno di meno e i tanti altri progetti quotidiani per la partecipazione e la rottura dell'isolamento delle persone in situazione di vulnerabilità. In rete con i Quartieri e in collaborazione con la Polisportiva Hic Sunt Leones, Ya Basta promuove anche il progetto Sport Insieme, per facilitare l'accesso all'attività sportiva da parte dei giovani.
L'associazione ha partecipato anche nel progetto Accoglienza Degna, contro la fragilità abitativa e per il sostegno ai rifugiati attraverso l'autogestione del Dormitorio Sociale negli spazi del centro sociale Labas Occupato in Via Orfeo 46 fino allo sgombero dell'8 agosto 2017.
Nel mondo
​
Ya Basta promuove progetti di cooperazione dal basso (sanitari, educativi e sulla comunicazione indipendente) in diversi Paesi tra cui Messico, Brasile, Tunisia, Palestina, Kurdistan turco e siriano (Rojava e Kobane) costruendo percorsi alternativi al sistema di sfruttamento e di dominio neoliberista. Attraverso Carovane e Campagne di solidarietà, l'associazione supporta i percorsi di autodeterminazione dei popoli impegnati nella lotta al dominio neoliberista e alla dittatura del capitalismo
​
Commercio diretto
​
Per un commercio realmente solidale Ya Basta! sostiene la distribuzione del Caffe Rebelde Zapatista delle comunità indigene del Chiapas, delle saponette Kifah con olio di oliva palestinese, di Açucar do Brasil, zucchero del Movimento Sem Terra Brasile e di Argane, olio puro di Argan della Coop di donne marocchine “Tizargan”. Attraverso il commercio dei Prodotti Ribelli si sostengono i produttori, le loro lotte, si promuove un modello alternativo a quello dominante basato su additivi chimici e ogm, culture intensive e sfruttamento del lavoro.
​
​
​
Contributi pubblici ricevuti nell'anno 2020
​
​
​
​
​
​
Contributi pubblici ricevuti nell'anno 2021
​
​
​
​
​
​