top of page

Inclusione giovanile e sfida educativa nel progetto PASSIONE

Da tempo come associazione Ya Basta Bologna abbiamo iniziato un percorso di lavoro sull’inclusione giovanile, partendo in primo luogo dalle esigenze dei giovani abitanti del quartiere, in particolare del comparto delle case popolari vicino al Municipio Sociale TPO. Abbiamo iniziato nel 2015 con il Doposcuola, un presidio di supporto all’apprendimento che nel tempo si è trasformato in presidio educativo e sociale in dialogo con i ragazzi e le ragazze ma anche con insegnanti, educatori e genitori. Stimolati dai concetti di “comunità educante”, sperimentiamo una educazione extra-scolastica che possa sostenere i giovani in situazione di particolare fragilità – sociale, economica, educativa ecc – in un percorso di crescita individuale e sociale.


Progetto Passione


In quest’ottica da sempre collaboriamo con la Polisportiva Hic Sunt Leones, con cui condividiamo questi obiettivi oltre che la progettualità all’interno del Municipio Sociale TPO. Quest’anno, in particolare, abbiamo collaborato nell’ambito del progetto PASSIONE Pratiche e Azioni Sportive e Sociali per l'Inclusione Giovanile: Opportunità, Network, Educazione promosso dalla Polisportiva HSL e cofinanziato dal Dipartimento dello Sport delle Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto ha coniugato iniziative sportive, educative e sociali per promuovere l’inclusione dei giovani migranti o con background migratorio e il contrasto delle forme di discriminazione, tra cui il razzismo, agendo in rete con partener istituzionali come i Quartieri Porto-Saragozza e Navile del Comune di Bologna, ma anche con cooperative come CIDAS e Piazza Grande che gestiscono centri di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati o progetti di inclusione e associazioni del territorio come UISP Emilia-Romagna e Bugs Bologna.




Senza dubbio l’obiettivo è ambizioso, ma si colloca sull’asse di lavoro di Ya Basta e della Polisportiva HSL, quest’ultima nasce infatti nel 2011 con la finalità di rimuovere le barriere nell’accesso dei giovani allo sport e all’attività motoria. Solo quest’anno almeno cento giovani provenienti da contesti di svantaggio hanno avuto la possibilità di frequentare corsi sportivi di pugilato, calcio, basket e muay thai senza dover affrontare costi di iscrizione e di frequenza, grazie ai fondi del progetto Passione e alla vocazione sociale e non di mercato di HSL.


In quanto partner del progetto PASSIONE ci siamo misurati ancora una volta con la sfida educativa della “prevenzione delle forme di discriminazione”, realizzando insieme alle tutor sportive di HSL la parte del progetto finalizzata alla sensibilizzazione dei più giovani alla diversità, alla cooperazione e al contrasto di delle discriminazioni.


Passione Antiracist Lab Day


Promuovere questa sensibilizzazione e consapevolezza non è certo scontato in un contesto, non solo giovanile, in cui xenofobia e razzismo, così come sessismo e omofobia, sono sempre più diffusi e “sdoganati”.

L’abbiamo visto anche durante Passione Antiracist Lab Day, la giornata di laboratorio che abbiamo organizzato domenica 15 ottobre al Centro Sportivo Pizzoli di Bologna, nella zona di Pescarola, rivolta ai giovani iscritti ai corsi della Polisportiva.




Tenendo insieme la dimensione sportiva, di gioco e di riflessione, abbiamo sperimentato una caccia al tesoro antirazzista, creando un circuito composto da cinque momenti: l’allenamento collettivo, il laboratorio sull’identità e lo stereotipo tenuto dalla formatrice della Scuola di Pace di Monte Sole, i giochi di cooperazione per valorizzare l’alterità e il gruppo tenuti dal formatore Massimo Davi, la partita di calcio e infine la realizzazione collettiva dello striscione per gli spalti del campo sportivo con bombolette e stencil, per scrivere insieme “combatti il razzismo con Passione”.

Un laboratorio di pratiche pedagogiche molto interessanti, che necessitano di essere ulteriormente perfezionate per rapportarsi ancor meglio con una realtà sociale – quella dei giovani frequentatori della Polisportiva HSL – complessa, in cui la normale eccedenza giovanile si manifesta facilmente nella conflittualità verbale e fisica. Un disagio in cui anche il tifo calcistico funge da detonatore per forme di chiusura identitaria, intolleranza, distanza dall’altro, invece che essere spazio di condivisione della passione sportiva e interculturale umana.





La composizione interculturale dei circa trenta partecipanti al laboratorio potrebbe inoltre far sembrare poco attuale il rischio di atteggiamenti e narrazioni razziste, ma il fatto che si tratti di un gruppo giovanile accomunato dal background migratorio non impedisce il ricorso a insulti su base “razziale”: la costruzione delle identità resta forgiata su scale gerarchiche in opposizione, in cui la competizione per affermare il proprio "io" spingono ad individuare nuovi tratti di inferiorizzazione.


Per questo durante Passione Lab Day ci siamo serviti anche di icone della storia del movimento antirazzista e anti-schiavista: Rosa Parks, Angela Davis, le Black Panthers, per tracciare la continuità delle lotte per l’emancipazione dal pregiudizio e dalle ingiustizie di ieri e di oggi, ma anche come simboli di percorsi di riscatto e affermazioni collettivi, basati non sul successo personale o peggio sulla vendetta ma su processi di trasformazione positivi.


Nei prossimi mesi continueremo la ricerca di strumenti di relazione con i giovani per affrontare gli effetti di queste categorizzazioni e differenziazioni infinite, partendo dalla curiosità per i linguaggi giovanili e facendo attenzione alle dimensioni dell’identità assunte nell’interazione online, digitale, tanto quanto in quella “offline”. Il Doposcuola avviato da poco negli spazi del circolo Offside, proprio nell'area del centro sportivo Pizzoli, così come quello che opera al municipio sociale TPO, sono i luoghi da cui continuiamo a intrecciare percorsi di emancipazione e partecipazione con i giovani delle periferie.


Associazione Ya Basta Bologna


Guarda il video-clip del progetto Passione:



Foto gallery Passione Antiracist Lab Day:


Tutte le foto sono state realizzate da: annamariax.mcc

 

PASSIONE - Pratiche e Azioni Sportive e Sociali per l'Inclusione Giovanile: Opportunità, Network, Educazione è promosso da APD Hic Sunt Leones in collaborazione con Ya Basta Bologna, Bugs Bologna, Cidas, Piazza Grande, UISP, Quartiere Porto-Saragozza e Quartiere Navile. Con il contributo del Dipartimento per lo Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri



Comments


bottom of page